Per partecipare occorre iscriversi a DBLAB@DBC.IT

 

Il corso esplora l’uso dei materiali sostenibili e innovativi negli spazi residenziali e contract, con particolare attenzione a cucine, bagni e superfici di rivestimento. Attraverso esempi pratici, case study e dimostrazioni dal vivo, i partecipanti comprenderanno come selezionare materiali ad alte prestazioni, ecologici e contemporanei, integrandoli nei progetti di interni in modo funzionale ed estetico.

Grazie alla collaborazione con Cosentino, il programma permetterà di approfondire le caratteristiche tecniche delle superfici SilestoneDekton e di altre soluzioni eco-friendly, affrontando temi cruciali come durabilità, manutenzione, sicurezza e compatibilità ambientale.

Un approfondimento speciale sarà dedicato alla collaborazione tra Cosentino e Quidam, che ha dato vita a una nuova linea di tavoli e complementi d’arredo: un esempio concreto di come i materiali possano trasformarsi in prodotti di design, dall’idea creativa fino al prodotto finito.

Il corso offrirà così una prospettiva completa sull’applicazione dei materiali: dal concept alla fase operativa in cantiere, grazie al contributo di designer e tecnici specializzati.

 

Obiettivi formativi

 

Relatori

 

Programma del corso (4 ore totali)

1. Introduzione ai materiali innovativi e sostenibili (20 min)
A. Montanari

2. Strategie progettuali e applicazioni negli interni (40 min)
M. E. Rossi

3. Creatività e design: dal concept al prodotto finito (30 min)
F. Filiberti

4. Normative e sostenibilità certificata (20 min)
A. Montanari

5. Dimostrazione pratica in showroom (50 min)
Geom. F. Manueli

6. Conclusione e Q&A (20 min)
Tutti i relatori