.
CORSO WEBINAR 146 F
“PROCESSI DI BONIFICA DEI TERRENI CONTAMINATI”
Aggiornamento obbligatorio quinquennale per Coordinatori Sicurezza Cantieri, RSPP, ASPP e RLS ai sensi del D.lgs 81/2008 e smi
23 Giugno 2023, dalle ore 14.30 alle ore 18.30
PROGRAMMA
La normativa e i relativi documenti da predisporre.
D.Lgs 152/06: la normativa in funzione del tipo di sito. I procedimenti ambientali: iter amministrativi. La Notifica e la messa in sicurezza. Redazione dei documenti tecnici. Piano di Caratterizzazione (PdC). Analisi di Rischio (AdR). Progetto operativi di bonifica (POB), messa in sicurezza operativa (MiSO), messa in sicurezza permanente (MiSP).
Applicazione pratica.
Risultati della Caratterizzazione e messa in sicurezza d’emergenza. Tecnologie di Bonifica. Trattamento dei suoli. Trattamento delle acque.
La gestione dei rifiuti nei siti notificati. Rifiuti prodotti nelle varie fasi: quali e come si gestiscono. La caratterizzazione dei rifiuti. Il deposito temporaneo: realizzazione e gestione. Smaltimento dei rifiuti solidi. Smaltimento dei rifiuti liquidi. Verifica del trasporto in ADR.
Docente: Dott. Guido Lugani
Così come disposto dalla comunicazione del Consiglio Nazionale Geometri, prot. Numero 0010503 del 15/10/2021 recante la “Formazione professionale continua a distanza _ FAD” che espressamente precisa che “La semplice proiezione di un evento pre-registrato da parte dei Collegi agli iscritti radunati in aula fisica o collegati individualmente non è da considerarsi formazione a distanza” anche ai fini della attribuzione dei Crediti Formativi Professionali, è necessario che il discente, anche da remoto, partecipi in tempo reale ai singoli eventi formativi ai quali si iscrive garantendo la presenza al 100% , pena il mancato riconoscimento dei CFP.
Il corso, della durata di 4 ore, è aperto a tutti
Ai GEOMETRI saranno riconosciuti 4 c.f.p.
Per gli ARCHITETTI il riconoscimento dei c.f.p. avverrà per autocertificazione, a seguito dell'inserimento dell'attestato di partecipazione all'evento sul portale imateria.
L’evento è in fase di accreditamento presso l’Ordine degli Ingegneri di Genova
Costo di partecipazione 40,00 Euro esente IVA ex art. 10, c.1, punto 20, D.P.R. 633/1972
Le adesioni dovranno pervenire entro e NON OLTRE il giorno 22 Giugno 2023