CORSO WEBINAR 138 F
“La sicurezza negli ambienti confinati o sospetti di inquinamento”
Aggiornamento obbligatorio quinquennale per Coordinatori Sicurezza Cantieri, RSPP, ASPP e RLS ai sensi del D.lgs 81/2008 e smi
27 aprile 2023
dalle ore 14.30 alle ore 18.30
PROGRAMMA
Dal D.P.R. 177/2011 a oggi;
Definizione di ambienti sospetti di inquinamento o confinati;
Sintesi degli obblighi del committente e degli esecutori;
Distinzione tra attività lavorative nell’ambito di applicazione dell’art. 26 e del Titolo IV del D.Lgs. 81/2008 e ss.mm.ii.
Requisiti imprese appaltatrici, subappaltatrici, lavoratori autonomi;
Requisiti e funzioni del Rappresentante del datore di lavoro committente in merito alla sorveglianza delle attività in ambienti confinati;
Analisi e valutazioni dei principali rischi connessi all’ingresso negli ambienti confinati;
Procedure di sicurezza da adottare per la riduzione o eliminazione di rischi specifici propri degli ambienti confinati, analisi di procedura del rischio e permesso di lavoro.
Docente: Geom. Giuseppe Tipaldo
Così come disposto dalla comunicazione del Consiglio Nazionale Geometri, prot. Numero 0010503 del 15/10/2021 recante la “Formazione professionale continua a distanza _ FAD” che espressamente precisa che “La semplice proiezione di un evento pre-registrato da parte dei Collegi agli iscritti radunati in aula fisica o collegati individualmente non è da considerarsi formazione a distanza” anche ai fini della attribuzione dei Crediti Formativi Professionali, è necessario che il discente, anche da remoto, partecipi in tempo reale ai singoli eventi formativi ai quali si iscrive garantendo la presenza al 100% , pena il mancato riconoscimento dei CFP.
Il corso, della durata di 4 ore, è aperto a tutti
Ai GEOMETRI saranno riconosciuti 4 c.f.p.
Per gli ARCHITETTI il riconoscimento dei c.f.p. avverrà per autocertificazione, a seguito dell'inserimento dell'attestato di partecipazione all'evento sul portale imateria.
L’evento è in fase di accreditamento presso l’Ordine degli Ingegneri di Genova
Costo di partecipazione 40,00 Euro esente IVA ex art. 10, c.1, punto 20, D.P.R. 633/1972
Le adesioni dovranno pervenire entro e NON OLTRE il giorno 26 Aprile 2023