CORSO 102 F

 

7 ottobre 2022

09.30-13.00 & 14.00-16.30

 

Il corso potrà essere seguito online oppure in presenza a discrezione dell’iscritto

 

 

 

Linee guida ABI per la valutazione degli immobili in garanzia delle esposizioni creditizie

Evento formativo e di aggiornamento professionale

sugli Standard di Valutazione immobiliare nazionali ed internazionali

Il corso di formazione intende rispondere alla domanda proveniente dal mondo bancario, professionale, legale, amministrativo, imprenditoriale e della pubblica amministrazione di un approfondimento delle tematiche in materia di Valutazione Immobiliare, quale strumento utile ad acquisire le informazioni tecniche per valutare beni immobiliari, siano essi patrimoni o singole proprietà immobiliari.

Il corso di formazione è stato impostato per dare puntuali conoscenze sia per coloro che hanno una forte pratica valutativa che per coloro che non hanno importanti nozioni relative alla nuova dottrina estimativa. Il corso di formazione consegna a tutti i corsisti nuove chiavi di lettura nell’ambito delle valutazioni immobiliari e considerevoli opportunità lavorative in un settore in forte crescita professionale.

 

Obiettivi del Corso:

L’obiettivo dell’evento è quello di fornire indicazioni per lo svolgimento di una valutazione con le metodologie richiamate dalla cosiddetta “Circolare ABI” in oggetto.

Durante il corso si procederà a far percepire ai partecipanti che le richieste di prezzo formulate dal venditore (asking price) devono essere considerate solamente una “aspettativa di realizzo”; l’asking price ha solamente un valore indicativo.

Nell’ambito bancario e non solo, in ragione della definizione di <<valore di mercato>> di un immobile, coerentemente con quanto definito nel Regolamento (UE) 575/2013 e nel Codice delle Valutazioni Immobiliari, è essenziale l’utilizzo dei prezzi di mercato (selling price) associati alle caratteristiche degli immobili effettivamente compravenduti.

Durante il corso si apprenderà una metodica per utilizzare solamente Prezzi di immobili compravenduti in modo semplice, intuitivo e rapido.

Alla conclusione dell’evento formativo il corsista disporrà delle informazioni necessarie per effettuare e/o analizzare una valutazione immobiliare alla luce degli standard di valutazione immobiliare e potrà applicare correttamente la metodologia dell’area mercato con il criterio MCA.

Le linee guida sono aggiornate: 

 - agli Orientamenti dell’Autorità bancaria europea in materia di concessione e monitoraggio dei prestiti (EBA/GL/2020/06) del 29 maggio 2020, attuati con la Nota n. 13 del 20 luglio 2021 della Banca d’Italia nella quale viene indicato che i predetti orientamenti assumono valore di “orientamenti di vigilanza;

- alle disposizioni del 36° aggiornamento della Circolare n. 285 del 17 dicembre 2013 “Disposizioni di Vigilanza per le banche” della Banca d’Italia con il quale viene modificato il Capitolo 3 “Il sistema dei controlli interni” (Sezione I - Disposizioni preliminari e principi generali e Allegato A - Disposizioni speciali relative a particolari categorie di rischio) della Parte I, Titolo IV, al fine di tener conto di quanto previsto dai sopracitati Orientamenti dell’EBA;

- alle versioni più recenti degli standard internazionali (International Valuation Standards, IVS – 2022), europei (European Valuation Standards, EVS – 2020) e degli Standard Globali di Valutazione RICS (Standard RICS - 2022);

- prevedendo una revisione della sezione dedicata alla valutazione delle “Aziende agricole ed agroindustriali” le quali, considerate le molteplici specificità che caratterizzano l’ambito organizzativo ed immobiliare del settore produttivo primario, richiedono l’utilizzo di approcci valutativi specialistici;

Programma del Corso:

R.1 Valore di mercato

R.2 Codice di condotta dei Periti (Valutatori)

R.3 Procedure e metodi di valutazione

R.4 Rapporto di valutazione

N.1 Metodo del confronto di mercato

N.2 Metodo finanziario o reddituale

N.3 Metodo dei costi

N.4 Immobili in sviluppo

N.5 Misura delle superfici immobiliari

N.6 Riesame delle valutazioni

A.1 Valori diversi dal valore di mercato

A.2 La Valutazione di “Asset Speciali”

A.3 Indicazioni metodologiche preliminari sulle modalità di valutazione dell’efficienza energetica e della qualificazione sismica degli edifici nel valore di mercato

A.4 Approfondimenti sulla sostenibilità nel lungo termine del valore di mercato

Vista l’ampiezza delle tematiche affrontate dalle Linee Guida ABI, durante il corso di formazione si affronteranno ed approfondiranno gli elementi più interessanti e propedeutici per un coerente rapporto di Valutazione Immobiliare.

Sarà inoltre svolta una esercitazione pratica utilizzando un Market Approach completo che sarà consegnato/inviato a tutti partecipanti al corso.

Per coloro che vorranno svolgere gli esercizi è necessario disporre di un computer portatile; per la ricerca dei comparabili e la preparazione di un market approach si consiglia di iscriversi alla “demo gratuita” nel portale www.comparabilitalia.it ; tale attività verrà svolta in collaborazione con:  

 

Materiale:

E’ compreso, per ciascun partecipante al Corso, il seguente materiale:

 

Attestato

È previsto da parte del Collegio sede del Corso il conseguimento dei crediti formativi professionali e il rilascio dell’Attestato di frequenza.

Docente: Dr. Geometra Stefano Giangrandi MRICS, libero professionista, docente e formatore in ambito valutativo, valutatore immobiliare certificato Llvello avanzato

 

Per partecipare https://formazione.geometrinrete.ge.it/corso/1676/

Sarà possibile seguire il corso sia in presenza presso la sede del Collegio dei Geometri di Genova, in viale Brigata Bisagno, 8/1-2, sia on line.

Coloro che intendono partecipare al corso in presenza, sono pregati, una volta formalizzata l’iscrizione al link riportato più sopra, di inviare una mail di conferma all’indirizzo: formazione@geometrinrete.ge.it

 

 

 

 

Il corso, della durata di 6 ore, si svolgerà in modalità webinar o in presenza ed è aperto a tutti

 Ai GEOMETRI saranno riconosciuti 6 c.f.p.

Per gli ARCHITETTI il riconoscimento dei c.f.p. avverrà per autocertificazione, a seguito dell'inserimento dell'attestato di partecipazione all'evento sul portale imateria.

Costo di partecipazione 60,00 Euro (esente IVA ex art. 10, c.1, punto 20, D.P.R. 633/1972)

Le adesioni dovranno pervenire entro le ore 18.00 del 6 Ottobre 2022