CORSO WEBINAR 74  F

“Sistema di verifica della congruità dell’incidenza della manodopera impiegata nella realizzazione dei lavori edili”

Aggiornamento obbligatorio quinquennale per Coordinatori Sicurezza Cantieri ai sensi del D.lgs 81/2008 e smi

 

21 Aprile 2022, dalle ore 14.30 alle ore 18.30

                                              

Programma

In attuazione a quanto previsto dal Decreto MLPS  143/2021 (pubblicato in Gazzetta il 29 luglio 2021), a partire dal 1° novembre 2021 è stato definito un sistema di verifica della congruità dell’incidenza della manodopera impiegata nella realizzazione di lavori edili.

La verifica della congruità si riferisce all’incidenza della manodopera relativa allo specifico intervento realizzato nel cantiere, sia nell’ambito dei lavori pubblici che di quelli privati eseguiti da parte di imprese affidatarie, in appalto o subappalto, ovvero da lavoratori autonomi coinvolti a qualsiasi titolo nella loro esecuzione.

Come evidenziato dall’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) con nota del 19/07/2021, le disposizioni del decreto in commento si applicano ai lavori edili per i quali la denuncia di inizio lavori alla Cassa Edile territorialmente competente sia effettuata a decorrere dal 1 novembre 2021. 

Da tale data, quindi, il DURC di congruità è diventato obbligatorio e laddove non sia appurata la congruità è previsto un meccanismo di regolarizzazione che dispone l’invito, da parte della Cassa Edile/Edilcassa territorialmente competente, ai soggetti interessati a regolarizzare la propria posizione.

La verifica di congruità, può concorrere, tra l’altro, a realizzare un’azione di contrasto dei fenomeni di dumping contrattuale, promuovendo l’emersione del lavoro irregolare attraverso l’utilizzo di parametri idonei ad orientare le imprese operanti nel settore e assicurando un’effettiva tutela dei lavoratori sia sotto il profilo retributivo che per gli aspetti connessi alla salute e alla sicurezza.

Al fine di fugare i dubbi sorti sull’argomento tra gli addetti ai lavori, La Commissione Nazionale Paritetica per le Casse Edili (CNCE) ha redatto e inviato alle Casse Edili/Edilcasse ulteriori FAQ tecnico/operative (aggiornate al 15 febbraio u.s.) che saranno prese in esame e approfondite durante lo svolgimento del corso.

Si rammenta che la CNCE costituisce l’Ente di indirizzo, controllo e coordinamento delle Casse Edili e delle Edilcasse dislocate sul territorio nazionale, e che queste ultime sono in possesso dei dati concernenti la manodopera occupata in ciascun cantiere.

 

 Docente: Dott. Ing. Antonio Riu

Così come disposto dalla comunicazione del Consiglio Nazionale Geometri, prot. Numero 0010503 del 15/10/2021 recante la “Formazione professionale continua a distanza _ FAD” che espressamente precisa che “La semplice proiezione di un evento pre-registrato da parte dei Collegi agli iscritti radunati in aula fisica o collegati individualmente non è da considerarsi formazione a distanza” anche ai fini della attribuzione dei Crediti Formativi Professionali, è necessario che il discente, anche da remoto, partecipi in tempo reale ai singoli eventi formativi ai quali si iscrive

 

Il corso, della durata di 4 ore, è aperto a tutti

 Ai GEOMETRI saranno riconosciuti 4 c.f.p.

               Per gli ARCHITETTI il riconoscimento dei c.f.p. avverrà per autocertificazione, a seguito dell'inserimento dell'attestato di partecipazione all'evento sul portale imateria.

L’evento è in fase di accreditamento presso l’Ordine degli Ingegneri di Genova

Costo di partecipazione 40,00 Euro esente IVA ex art. 10, c.1, punto 20, D.P.R. 633/1972 

Le adesioni dovranno pervenire entro e NON OLTRE il giorno 20 aprile 2022