Nuovo_Logo_Formazione.png

CORSO 36 F WEBINAR

“TABELLE MILLESIMALI”

Cosa sono, come si approvano e come si fanno

4, 11, 18 e 25 giugno 2021, dalle ore 14.30 alle ore 16.30

Programma

- nella prima parte è trattata la definizione stessa delle tabelle millesimali (cosa sono), desunta dalle norme codicistiche e propedeutica ad inquadrare la normativa di riferimento. In questa prima parte sono quindi trattate le norme che inquadrano e definiscono, direttamente o indirettamente, il Condominio, i diritti e i doveri del condomino, le proprietà comuni di un edificio (art. 1117 c.c.), le tabelle millesimali (art. 1118 c.c. e art. 68 disp. Att. c.c.), la proprietà generale e i relativi millesimi (1° comma art. 1123 c.c.), la diversa utilità della cosa comune (2° comma art. 1123 c.c.), l’utilizzazione separata della cosa comune (3° comma art. 1123 c,c,);

- successivamente, è trattato il regime giuridico per l’ approvazione delle tabelle millesimali (come si approvano), così come quello per l’approvazione di rettifiche e modifiche ex art. 69 disp. Att. c.c., con disamina dei diversi orientamenti dettati dalla Cassazione negli ultimi decenni e fino ai principali più recenti pronunciamenti, e con disamina, infine, delle modifiche attuate allo stesso art. 69 disp. Att. c.c. con la cosiddetta Legge di Riforma del Condominio (L. n. 220/2012). In particolare, è trattata la distinzione tra tabelle redatte secondo i criteri di Legge e tabelle redatte secondo criteri convenzionali e derogatori dei criteri legali, conoscenza fondamentale sia per la corretta applicazione dei criteri e procedimenti redazionali sia per la conoscenza dei quorum necessari per l’approvazione delle distinte tabelle.

- nella parte successiva è approfondita ogni operazione necessaria per la redazione vera e propria dell'elaborato millesimale, ponendo particolare cura già alle fasi di predisposizione iniziale (la raccolta dei dati tramite i documenti maggiormente probatori e con particolare riferimento alla distinzione tra tabelle predisposte secondo i criteri legali o convenzionali), esaminando poi le fasi di rilevazione degli immobili, di studio dei coefficienti inerenti le caratteristiche qualitative degli immobili stessi e di calcolo delle consistenze reali e virtuali anche alla luce dell'abbondante  giurisprudenza. Sono poi analizzate e spiegate tutte le principali tabelle, ossia quella di proprietà generale (artt. 1118, 1° comma art. 1123 c.c., 68 disp. Att. c.c.) delle scale e dell'ascensore (art. 1124 c.c.) e delle coperture dell’edificio. Per le ripartizioni millesimali delle suddette tabelle sono fornite le precise indicazioni degli orientamenti giurisprudenziali dominanti per quel che riguarda le questioni maggiormente dibattute, conoscenze senza le quali il tecnico redattore si trova spesso ad avere numerose incertezze in merito all’applicazione dei criteri di ripartizione corretti. A tale proposito, infatti, sono esaminati: la valutazione delle aree di corte o giardino di prop.tà esclusiva; la ripartizione dei millesimi delle scale per le unità ubicate ai piani terra, per quelle prive di accesso dall’androne comune, per le unità ubicate ai piani superiori ma con particolari destinazioni d’uso quali soffitte, locali di sgombero, ecc., le modalità di ripartizione dei millesimi dell’ascensore installato contestualmente alla costruzione dell’edificio o installato successivamente, la ripartizione delle coperture, dei lastrici solari e delle terrazze a livello (art. 1126 c.c.), proponendo anche un particolare procedimento per la corretta applicazione della normativa nel caso in cui una unità immobiliare sia coperta da distinte coperture per singole porzioni.

A fronte della disamina tecnico-giuridica, finalizzata alla precisa individuazione dei giusti criteri legali e delle relative formule e funzioni di calcolo, il corso prevede un caso-studio riguardante un edificio in condominio che viene riproposto, quale esemplificazione, per ogni argomento e procedimento trattato. Durante il corso saranno proiettate diapositive con riportate tutte le nozioni, i concetti ed i criteri trattati, le norme e le massime giurisprudenziali analizzate, e numerosi schemi sintetici e rappresentazioni grafiche per facilitare l'assimilazione di tutti i concetti teorici esposti e comprendere le applicazioni pratiche.

Nel corso non sarà trattata la Tabella millesimale relativa al riscaldamento condominiale che attiene a specifiche normative inerenti il miglioramento dell’efficienza energetica degli edifici.

Formatore: Geom. Marco Barrani 

 

Il corso, della durata di 8 ore, è aperto a tutti. Ai GEOMETRI  saranno riconosciuti 8 c.f.p.

Per gli ARCHITETTI il riconoscimento dei c.f.p. avverrà per autocertificazione, a seguito dell'inserimento dell'attestato di partecipazione all'evento sul portale imateria.

L’evento è in fase di accreditamento presso l’Ordine degli Ingegneri di Genova

La quota di partecipazione è pari a 80,00 Euro (esente IVA ex art. 10, c.1, punto 20, D.P.R. 633/1972)

Le adesioni dovranno pervenire entro e NON OLTRE le ore 18.00 del 3 giugno 2021

 

ATTENZIONE: Il link di collegamento all’evento sarà messo a disposizione sul Profilo Personale di ogni iscritto, all’interno del corso.